Autorità Portuale di Gioia TauroAutorit� Portuale di Gioia Tauro

Autorità di Sistema Portuale dei
Mari Tirreno Meridionale e Ionio

/News/Comunicati stampa/2020/3/5/Illuminazione pubblica e nuova categoria di merce ...

Illuminazione pubblica e nuova categoria di merce da movimentare nel porto di Corigliano Calabro.

05 Marzo 2020

Illuminazione pubblica e nuova categoria di merce da movimentare nel porto di Corigliano Calabro. Sono questi gli argomenti oggetto di confronto di due Conferenze dei servizi che si sono svolte, nei giorni scorsi, nella sede locale dell’Autorità portuale di Gioia Tauro.

Nello specifico, è stato dato parere positivo ai “Lavori di manutenzione dell’impianto di illuminazione e torri faro” per i quali a breve partirà la procedura di gara per l’affidamento dei relativi lavori.

Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi con nuove tipologie di illuminazione, basate su tecnologia Led. Gli interventi interesseranno tutta l’area portuale, con particolare attenzione all’illuminazione posta lungo la banchina pescherecci e nei piazzali operativi.

Per un valore economico di circa 641 mila euro, l’Autorità portuale di Gioia Tauro ha inserito questa misura nel proprio Piano operativo triennale (POT 2020 – 2022) in un’ottica di sviluppo delle politiche di sostenibilità.

L’obiettivo è, infatti, quello di ridurre i consumi di energia elettrica e di adeguare lo scalo portuale di Corigliano Calabro alle nuove esigenze commerciali.

A tale proposito, nella seconda Conferenza dei servizi, presieduta dal neo segretario generale Pietro Preziosi, è stato dato parere favorevole all’avvio della movimentazione di merci fertilizzanti nel porto di Corigliano Calabro.

In pratica, l’Autorità portuale di Gioia Tauro ha inteso recepire un’istanza che è pervenuta da un’impresa operante nel territorio. Si tratta, quindi, di dare seguito a quelle che sono le peculiarità economiche tipiche dell’intera area per sostenere lo sviluppo delle attività commerciali locali.

Sarà così autorizzata la movimentazione di fertilizzanti che andranno a risponde alle esigenze del settore dell’olivicoltura e dell’agrumicoltura tipici della Sibaritide.

 

Dott.ssa Concetta Schiariti

Giornalista
Responsabile Comunicazione – Promozione – Marketing – Relazioni esterne

Autorità portuale di Gioia Tauro
Contrada Lamia
89013 Gioia Tauro (RC)
Tel. +39.0966.588650 – Cell. +39.334.6162257 - +39.347.2989533 - Fax +39.0966.588617
Mail. [email protected]